Il Comitato Sicurezza per Milano torna a puntare l’attenzione sulle condizioni di Piazzale Loreto. Nel mirino c’è l’accesso sotterraneo situato al centro della piazza, un’area di proprietà comunale che da tempo risulta transennata e non utilizzata.
Secondo quanto riferito dal Comitato, durante un sopralluogo effettuato nella giornata odierna sarebbero emerse criticità sotto il profilo igienico-sanitario e della sicurezza. L’associazione sostiene inoltre di aver raccolto diverse segnalazioni da parte dei cittadini riguardo a una possibile occupazione abusiva dello spazio e a condizioni di degrado all’interno dell’area.
Il Comitato afferma che lo stato dell’accesso sotterraneo rappresenterebbe un esempio delle difficoltà nella gestione e nel controllo di alcuni spazi pubblici della città, nonostante la posizione centrale e strategica di Piazzale Loreto, uno dei principali snodi urbani di Milano.
A seguito del sopralluogo, il Comitato Sicurezza per Milano ha comunicato di aver inviato una segnalazione formale alle autorità competenti, tra cui Prefettura, Questura e Comune di Milano, chiedendo verifiche e interventi per accertare la situazione e valutare eventuali azioni di ripristino e messa in sicurezza dell’area.
“Quanto abbiamo riscontrato oggi a Piazzale Loreto è inaccettabile. Non si tratta più di semplice incuria, ma di un evidente fallimento nella gestione della città. Servono interventi immediati e risposte concrete: i cittadini non possono essere lasciati soli di fronte a situazioni di questo tipo”, dichiarano il vicepresidente del Comitato Sicurezza per Milano Nicholas Vaccaro, il presidente Matthia Pezzoni e Lukas Biancolino.
Secondo i rappresentanti dell’associazione, le condizioni rilevate richiederebbero un intervento rapido per verificare l’effettivo stato dell’area e garantire la sicurezza dei cittadini. Al momento non risultano dichiarazioni ufficiali da parte del Comune di Milano in merito alla segnalazione.













